Blog

Cosa vuoi cercare in EdiliziaSmart ?

Pubblicata La UNI CEI TS 11672 Per Installatori E Manutentori Dei Sistemi BACS

La commissione tecnica CTI – Sistemi di automazione e controllo per la gestione dell’energia e del comfort negli edifici – ha pubblicato la specifica tecnica UNI CEI TS 11672 in materia di figure professionali che eseguono l’installazione e la manutenzione dei sistemi BACS – Building Automation Control System.
La specifica tecnica ha come co-autore il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).

La UNI CEI TS 11672:2017 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono l’installazione e la manutenzione dei sistemi BACS (Building Automation Control System) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” stabilisce quali siano le competenze, le qualifiche per gli installatori di sistemi di Building Automation Control System.

Continua a leggere
  36539 Visite
36539 Visite

Un Business Da 72 Miliardi Di Dollari Entro Il 2021

Tra assistenti digitali, robot ed elettrodomestici intelligenti, il giro d’affari della smart home è destinato a crescere. Il mercato principale è quello statunitense, ma in Cina il numero delle case connesse cresce a un ritmo del 56% l’anno.

La domotica è in espansione

Continua a leggere
  36910 Visite
36910 Visite

Risparmiare sulla bolletta con le valvole termostatiche - Direttiva 2012/27/UE

La Direttiva 2012/27/UE del 25 ottobre 2012 impone agli Stati membri di conseguire un obiettivo nazionale indicativo globale di risparmio energetico pari al 9% entro il 2016, mediante servizi energetici e altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica. Tutti gli immobili pubblici e privati dotati di riscaldamento centralizzato dovranno necessariamente presentare, per ogni termosifone, una valvola termostatica con contabilizzatore di calore. L’obbligo della contabilizzazione del calore, quindi, vale anche per i singoli appartamenti, che dovranno dunque essere dotati di tali apparecchi per monitorare il consumo energetico per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitari. A seguito dell’installazione dei dispositivi per la contabilizzazione del calore, le spese saranno ripartite in base ai consumi individuali e ai costi fissi derivanti dalle attività di manutenzione degli impianti, secondo quanto stabilito dalla norma tecnica UNI 10200.

Continua a leggere
  36681 Visite
36681 Visite

PRESE WIFI PER RENDERE LA VOSTRA CASA INTELLIGENTE

Smart plug wifi: la nuova generazione di prese elettriche wireless Per avere una smart home non sono necessari grandi cambiamenti, anzi basta partire dal piccolo, cominciando dalle prese elettriche. In questo campo c'è infatti grande fermento, dato dall'arrivo delle smart plug , cioè prese intelligenti , che permettono grande risparmio di energia e...
Continua a leggere
  36861 Visite
36861 Visite