Cantiere

Cosa vuoi cercare in EdiliziaSmart ?

Perché Edilizia Smart

Perché un social network sull'edilizia sostenibile? Il settore edile è tornato a vedere segni positivi negli indicatori economici. Tuttavia, dopo una crisi profonda lunga un decennio, è cambiato in diversi aspetti. Soprattutto è cambiato il fruitore finale. Serviva un luogo di incontro interattivo e gratuito. Dopo dieci anni di crisi tutti gli...
Continua a leggere
  36335 Visite
36335 Visite

Pubblicata La UNI CEI TS 11672 Per Installatori E Manutentori Dei Sistemi BACS

La commissione tecnica CTI – Sistemi di automazione e controllo per la gestione dell’energia e del comfort negli edifici – ha pubblicato la specifica tecnica UNI CEI TS 11672 in materia di figure professionali che eseguono l’installazione e la manutenzione dei sistemi BACS – Building Automation Control System.La specifica tecnica ha come co-autore il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).

La UNI CEI TS 11672:2017 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono l’installazione e la manutenzione dei sistemi BACS (Building Automation Control System) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” stabilisce quali siano le competenze, le qualifiche per gli installatori di sistemi di Building Automation Control System.

Continua a leggere
  35963 Visite
35963 Visite

Impianti della Cucina: cosa considerare?

Chi sta ristrutturando o costruendo ex novo un immobile si trova, a un certo punto a fare i conti con la posizione degli impianti della cucina. Proprio così, perché l’impiantistica deve essere progettata in fase di esecuzione dei lavori e deve essere scelta con cura sia nel sistema complessivo, che nella posizione.

In termini pratici, gli impianti della cucina devono essere decisi al dettaglio in fase di grezzo ed eventualmente predisposti in altre stanze, per assicurare un ottima vivibilità degli spazi e migliorare il comfort domestico.

Continua a leggere
  36361 Visite
36361 Visite

Lo split che esplode: attenzione all'installazione

Ecco cosa può succedere se l’istallazione del condizionatore non è fatta secondo le ultime normative e le tecniche migliori.

Si chiama "effetto diesel" e si genera quando un condizionatore è stato installato senza controllare la corretta tenuta delle tubazioni frigorifere (pratica obbligatoria per effetto di alcune direttive europee) o con uno scarso vuoto (situazione tipica anche del "sottovuoto" del cibo o degli indumenti).

Continua a leggere
  36945 Visite
36945 Visite

Impiantistica per edifici efficiente

«Capiamo gli edifici.» È con questo approccio che sviluppiamo e realizziamo soluzioni efficienti dal punto di vista energetico in materia di impiantistica e automazione per edifici. Possiamo contare su esperienza e know-how per tutte le tipologie edilizie rilevanti. Proponiamo soluzioni a risparmio energetico per l'intero ciclo di vita degli edific...
Continua a leggere
  36834 Visite
36834 Visite