Blog

Cosa vuoi cercare in EdiliziaSmart ?

Lo split che esplode: attenzione all'installazione

IMG_5643

Ecco cosa può succedere se l’istallazione del condizionatore non è fatta secondo le ultime normative e le tecniche migliori.

Si chiama "effetto diesel" e si genera quando un condizionatore è stato installato senza controllare la corretta tenuta delle tubazioni frigorifere (pratica obbligatoria per effetto di alcune direttive europee) o con uno scarso vuoto (situazione tipica anche del "sottovuoto" del cibo o degli indumenti).

Insieme al refrigerante rimane aria, quindi anche idrogeno e ossigeno, e piano piano si genera una miscela che per effetto dell'R32 (nuovo refrigerante ecologico, ma infiammabile e quindi esplosivo in determinate condizioni - formula chimica CH2F2) e della compressione, si comporta come un motore diesel, dove l'accensione della miscela avviene per effetto della forte compressione e temperatura. Tutto ciò è indicato anche in alcuni manuali tecnici, inoltrel’effetto diesel non è esclusivo dell’R32, ma si innesca con aria, olio e una miscela che abbia un minimo grado di infiammabilità (ad esempio l’R410A è molto simile all’R32).

Quindi ecco l’esplosione!

Risparmiare sulla bolletta con le valvole termosta...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 08 Dicembre 2019
Se vuoi iscriverti, compilare i campi nome utente e del nome.