Ambiente

Cosa vuoi cercare in EdiliziaSmart ?

Equity crowdfunding per la riqualificazione energetica

equity-crowdfunding-per-riqualificazione-energetica

L'Equity crowdfunding può diventare un valido strumento a sostegno della riqualificazione energetica degli edifici. Da Busto Arsizio un esempio che apre ad una sperimentazione più diffusa.

Il Palayamamay di Busto Arsizio, in provincia di Varese, sarà protagonista del primo progetto pilota europeo di equity crowdfunding a cura di Infinityhub, la prima ESCo (Energy Service Company) italiana a capitale diffuso e aperto.

Per "equity crowdfunding" si intende quando tramite l'investimento on-line è permesso acquistare un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la "ricompensa" per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi.

Nel caso specifico di cui stiamo parlando si tratta del palazzetto del volley per il quale era previsto un intervento di riqualificazione energetica, in particolare, focalizzato su caldaie per il riscaldamento e il raffrescamento e l'impianto di illuminazione,da riconvertire a Led.

Trattandosi di una proprietà comunale, le risorse non sono state di facile reperimento. Così l'iniziativa, non la prima della Infinityhub, che a Busto ha visto costituire una società di scopo, E(Y)S BA, per promuovere questa operazione.

Gli investitori, semplici cittadini e piccole imprese, hanno potuto acquistare partecipazioni nel capitale della società offerente in proporzione all'investimento. Tutto ciò attraverso una delle piattaforme online riconosciute e controllate dalla Consob.

Già in passato abbiamo parlato di green job e del ruolo della Pubblica Amministrazione per la riqualificazione energetica degli edifici. Iniziative come quella di Busto Arsizio potrebbero essere la chiave per il recupero edilizio di edifici pubblici e privati: risparmio energetico, impatto ambientale e forma di investimento. Una serie di benefici insomma. Non solo. Anche un'opportunità di lavoro, appunto green, nel momento in cui saranno necessari dei professionisti in grado di connettere la domanda e l'offerta.


Colonnine elettriche e mobilità sostenibile
Riqualificazione condomini, forum a Bari

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 08 Dicembre 2019
Se vuoi iscriverti, compilare i campi nome utente e del nome.