Casa

Cosa vuoi cercare in EdiliziaSmart ?

Cos'è un mutuo verde

mutuo-verde

Il mutuo verde è una forma di finanziamento che le banche dedicano esclusivamente all'acquisto o ristrutturazione di immobili finalizzato alla riqualificazione energetica.

Sono già alcuni anni che diversi istituti bancari hanno adottato la formula "verde" per alcuni prodotti finanziari all'interno dell'offerta rivolta a privati ed imprese. Uno dei primi istituti fu Intesa San Paolo, ma anche CariParma ed Unicredit, a pensare una formula finanziaria per coloro che avessero acquistato o ristrutturato un'unità immobiliare in chiave "verde".

Il recupero edilizio insieme alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano non è un'opzione. Ormai è una necessità improcrastinabile. 

Seppur il mutuo verde non sia un'assoluta novità negli ultimi giorni, però, si è registrato un passo avanti. 

Il progetto "Energy efficiency mortgage plan" (EeMAP) con cui l'Europa prova a ridurre l'impatto ambientale del patrimonio esistente e a raggiungere i target di politica energetica al 2020 e al 2030.

L'Unione Europea è fortemente impegnata sui temi ambientali e, si sa, sono proprio le unità immobiliari a carattere residenziali i maggiori energivori ed inquinanti del pianeta. Per ottenere tassi maggiormente agevolati, ad esempio, sarà necessario rispettare alcuni parametri nella costruzione o ristrutturazione dell'immobile. Ad esempio, materiali edili ecosostenibili o piani di efficienza energetica.

La principale novità per quanto riguarda i parametri da rispettare per accedere ad un mutuo verde è quello dell'efficienza nel modello creditizio, insieme a quelli dei consumi energetici e del valore dell'immobile.

Ovviamente siamo ancora in una prima fase di promozione di questi strumenti che necessiteranno sempre più anche di valutazioni standardizzate ed universalmente riconosciute. Per far sì che si possa accedere ad un mutuo verde bisognerà anche fare in modo che compratori e banche creditrici possano "ritrovarsi" su misurazioni e parametri accertati e condivisi.

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Entra nella community di Edilizia Smart

Bonus, incontro di Ance a Bari
Colonnine elettriche e mobilità sostenibile

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 08 Dicembre 2019
Se vuoi iscriverti, compilare i campi nome utente e del nome.