Edilizia

Cosa vuoi cercare in EdiliziaSmart ?

La cooperativa urbana

cooperativa-urbana

La cooperativa urbana è una nuova tipologia di impresa cooperativa in grado di affrontare sia il tema della qualità abitativa che quello ambientale.

​Per cooperativa urbana si intende una tipologia di cooperativa, in realtà un'evoluzione della specie. Una modalità che, in ambito urbano, consenta di affrontare meglio la questione abitativa. Si fonda sulla rivisitazione della struttura organizzativa che diviene flessibile e completa per tutte le esigenze di coloro che vivono e lavorano nel complesso.

In pratica, si tratta della progettazione di interi quartieri o di parte rilevante degli stessi in funzione di un intervento di edilizia sperimentale finalizzata all'esplorazione delle potenzialità di sviluppo di una comunità che condivida spazi e servizi.

Una nuova prospettiva di Economia Circolare fondata su:

1. Recupero;

2. Riciclo;

3. Riuso.

Una progettualità, dunque, che consente di migliorare la qualità dell'abitare e di fare del bene all'ambiente, ma non solo. Una modalità che potrà sostenere l'occupazione, e di qualità, grazie alla nascita di nuove figure professionali. Si pensi al facility management, solo per citare un esempio. 

Quando le esigenze si trasformano in richiesta di servizi entrano in gioco le relazioni umane. Ecco, per cooperativa urbana si intende proprio la connessione tra le persone finalizzata al miglioramento della qualità della vita di tutti. Vivere il quartiere secondo nuovi canoni e sviluppando l'economia circolare all'interno dello stesso. 

Una produzione, per così dire, a "ciclo chiuso". Tutto, o quasi, nasce e si sviluppa all'interno del microcosmo urbano.

Serve un nuovo modello di cooperativa, fondata sulla progettazione partecipata e sull'organizzazione condivisa, orientata al miglioramento della qualità della vita degli abitanti anche attraverso l'attenzione ai temi ambientali ed al sostegno all'occupazione grazie a nuove figure professionali in grado di far funzionare il "villaggio".

Scuole, riqualificare conviene!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 08 Dicembre 2019
Se vuoi iscriverti, compilare i campi nome utente e del nome.